
Gruppo Laico Missionario – G.L.M.
Sede Legale: Via Carlo Teggi n. 38 - 42123 (Reggio Emilia)

MISSION
In un momento abbastanza difficile per tutti, e non solo sul piano economico, sentiamo il bisogno in questa fase di crisi dei valori e della partecipazione, che porta spesso all’individualismo e alla chiusura in se stessi, di puntare fortemente come Associazione sul dare un senso al nostro essere nell’impegno a favore dell’uomo e dell’ambiente, ritenendo che lavorare “insieme” ci renda più forti ed efficaci.
Riteniamo perciò che le parole chiave dell’Associazione siano ancora attualissime: ricerca del bene comune, accoglienza dell’altro, attenzione al disagio, rispetto per l’uomo e per l’ambiente.
Da sempre il GLM si è impegnato e si impegna sul fronte culturale, organizzando seminari e convegni, sapendo che è la conoscenza che permette di diventare responsabili, è la cultura che dà la sveglia alle coscienze ed è premessa di libertà.
Per questo opera in collegamento con realtà che a livello provinciale e nazionale si impegnano sulla base di questi principi: il CSV Emilia, il C.N.C.A (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza), Associazione nazionale di Avvocato di Strada, Libera, la rete #Io accolgo (rete reggiana che si interessa di persone senza dimora)
Il GLM partecipa da sempre ai movimenti per la pace; ed in particolare negli ultimi tempi collabora con Europe For Peace di Reggio Emilia e fornisce lo spazio per l'assemblea pacifista provinciale.
Nella Scuola di Pace di Reggio Emilia, attiva per anni e che si spera di poter rimettere in piedi, individua come fondamento culturale la costituzione di un progetto aperto di educazione alla nonviolenza, che parta dal rifiuto della guerra e da sistemi e strutture improntati alla violenza.
Le cooperative La Quercia e La Collina, ora indipendenti, sono nate da volontari del GLM scegliendo di coltivare e produrre in modo biologico e biodinamico.
L’associazione GLM aderisce al comitato “Laudato sì” della Provincia di RE, al Forum italiano dei Movimenti dell’acqua e a ECOLOGIA INTEGRALE RE
La Coop. la Vigna lavora per la tutela ambientale, per l’accoglienza dei migranti.
CSV EMILIA
Il GLM aderisce e partecipa attivamente fin dalla sua nascita al gruppo di associazioni che hanno dato vita al Centro di Servizi del Volontariato “Dar Voce”.
Il Centro, oggi CSV Emilia, offre tutta una serie di momenti formativi (corsi, …) e servizi (consulenze fiscali e rivolti alle associazioni di volontariato giuridiche, partecipazione a bandi, …).
In più favorisce la messa in rete delle associazioni attraverso la realizzazione di progetti di sviluppo, sociali, sovraprovinciali.
Il GLM ha partecipato attivamente e partecipa sia ai momenti decisionali del Centro sia nella realizzazione dei progetti.
CNCA
Da anni le coop. La Quercia, la Collina, La Vigna, fanno parte del CNCA (Coordinamento Nazionale delle Comunità di Accoglienza), a cui aderiscono circa 260 organizzazioni di tutta Italia. È presente in tutti i settori del disagio e dell’emarginazione, con l’intento di promuovere diritti di cittadinanza e benessere sociale. Il CNCA è nato formalmente nel 1982, quando diverse persone impegnate sul fronte delle tossicodipendenze, del disagio giovanile, dei senza dimora, della disabilità sentirono il bisogno di unirsi per formare un movimento culturale che, a partire dai temi della povertà e dell’esclusione, fosse in grado di contribuire a un più giusto modello di sviluppo e di proporre proposte politiche e stili di vita capaci di rispondere ai differenti problemi sociali con cui il Paese doveva confrontarsi.
Gruppo Laico Missionario – G.L.M.
Sede Legale: Via Carlo Teggi n. 38 - 42123 (Reggio Emilia)