
Gruppo Laico Missionario – G.L.M.
Sede Legale: Via Carlo Teggi n. 38 - 42123 (Reggio Emilia)

PROGETTO “IL BUON SAMARITANO”
“….poi, caricatolo sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. 35Il giorno seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno.” (Luca 10, 25-37)
Il Progetto è nato dalla esigenza di garantire, soprattutto nel periodo invernale, un alloggio a situazioni di urgenza e di grave precarietà abitativa, in quanto non sempre l’Ente Pubblico ed i Servizi Sociali sono in grado di trovare una collocazione immediata a persone singole e sempre più spesso ad interi nuclei familiari (in particolare a madri con bambini).
I luoghi deputati alla collocazione sono: Ostello della Gioventù, Hotel, B&B,.. del Comune di Reggio Emilia
Si ricorda che dall’ultima indagine ISTAT le Persone Senza dimora in Italia sono passate in 5 anni da 50.000 a 100.000 (il 62% sono Italiani).
Anche Reggio vive una situazione difficile, che non è terminata con la chiusura delle Ex Reggiane, in quanto i Senza dimora, che prima si concentravano nella fabbrica dismessa nel cuore di Reggio, ora sono sparsi a macchia di leopardo nel territorio del Comune capoluogo.
Gruppo Laico Missionario – G.L.M.
Sede Legale: Via Carlo Teggi n. 38 - 42123 (Reggio Emilia)