
Gruppo Laico Missionario – G.L.M.
Sede Legale: Via Carlo Teggi n. 38 - 42123 (Reggio Emilia)
TAMBURI DI PACE:
PAESE DI REALIZZAZIONE: BRASILE
NUMERI SITI: 2 ( BAIRRO SANTO AMARO; BAIRRO DO ARRUDA)

L’ obiettivo generale che “Tamburi di Pace” si prefigge di raggiungere è di promuovere, attraverso azioni educative, il protagonismo dei giovani del Brasile nello sviluppo di una “Cultura di Pace”. Nello specifico, si intende offrire una formazione tecnica ai ragazzi della periferia di Recife che abbiano completato la scuola superiore così da aumentare le opportunità di ingresso nel mercato del lavoro.
Contesto di riferimento e analisi dei bisogni
Secondo l’Annuario della Pubblica Sicurezza brasiliano, solo nel 2023, sono state registrate in tutto il Paese 46.328 morti violente intenzionali; 22,8 morti ogni 100mila abitanti, una cifra quattro volte superiore al tasso globale di omicidi che, secondo le Nazioni Unite, è pari a 5,8 morti per ogni 100mila abitanti.
Per comprendere la vastità del problema basti pensare che in Italia, secondo dati l’ISTAT, nella stessa annualità sono stati registrati 303 omicidi, pari ad un tasso di 0,51 omicidii per ogni 100.000 abitanti. In altre parole, una persona residente in Brasile ha una probabilità di morire per omicidio 44,7 volte in più rispetto a una persona residente in Italia. Nel solo 2023 a Recife, capitale dello stato di Pernambuco e sede delle iniziative proposte, si sono registrati 44,7 morti ogni 100mila abitanti, ovvero il doppio di quello registrato a livello nazionale e 87,64 volte in più di quanto registrato in Italia.
In questo contesto, sono gli abitanti delle periferie più povere (o favelas) che purtroppo pagano il prezzo più alto. Si pensi che oltre il 46,32% della popolazione di Recife, ovvero circa 770mila abitanti, vive in più di 119 favelas, sparse nel territorio urbano della città, caratterizzate da una totale assenza di servizi e dalla negazione dei più elementari diritti alla persona.
Questo espone i più giovani, che sono i più vulnerabili, alle azioni dei reclutatori di potenti gruppi di narcotrafficanti che mirano a coinvolgerli attraverso il consumo e il traffico di droga. La costante guerra tra bande rivali dedite al controllo del territorio è la prima causa di morte tra i giovani. Tutto questo spinge purtroppo ulteriormente l’allontanamento dei bambini e degli adolescenti dalla scuola e dalla vita familiare.
Pertanto, le azioni qui proposte avranno come palcoscenico principale due tra i quartieri più difficili e complicati di Recife - Bairro Santo Amaro e Bairro do Arruda - anche se quartieri vicini, come Chão de Estrelas e Campo Grande, avranno la possibilità di essere coinvolti.
TAMBURI DI PACE:
DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il desiderio di costruire una società più giusta e democratica passa necessariamente dalle nuove generazioni che, nonostante vivano in una condizione di esclusione sociale, economica e culturale, saranno i protagonisti della società del futuro che, in qualunque caso, plasmeranno a loro immagine e somiglianza. E’ per questa ragione che l’approccio metodologico qui proposto riparte dal riappropriarsi fisicamente delle “piazze” e dei territori dove vivono i ragazzi e dove è possibile operare un effettivo cambiamento nella società affinché si costruisca, insieme, un mondo senza esclusioni e discriminazioni e dove invece le differenze rappresentino la più grande ricchezza
Attraverso il progetto “Tamburi di Pace”, GLM ODV - in collaborazione con il locale partner operativo Grupo de Apoio Mutuo Pé no Chao Recife - intende realizzare le proprie attività secondo due filoni principali: 1. attività ludico-ricreative e 2. formazione professionale.
1. Attività ludico ricreative in luoghi pubblici - Il progetto “Tamburi di Pace”, ripartendo “dall’occupazione” positiva di spazi pubblici, come piazze e strade, intende offrire momenti di confronto e di reale alternativa ad un ambiente, come quello delle favels, caratterizzato dalla violenza. Nello specifico ci si propone di realizzare attività di 1.1 Disegno e pittura; 1.2 Gioco (Brincadeira e Jogos); 1.3 Musica percussiva e danze popolari e 1.4 corsi di capoeira
1.1 Disegno e pittura - Ideale per stabilire i primi contatti con i bambini, i disegni rappresentano lo strumento ideale per condividere, visivamente, i propri sogni e i propri desideri interagendo con l'universo dei colori ed esercitando la coordinazione motoria.
1.2 Gioco (Brincadeira e Jogos) - In una società dominata dalla povertà e dalla lotta per la sopravvivenza, anche il diritto all’infanzia è messo in discussione. Avere tempo libero, specialmente se dedicato al gioco e al divertimento, rappresenta una rarità nelle favelas di Recife. Creare momenti conviviali di relax e divertimento rappresentano, pertanto, elementi fondamentali.
1.3 Musica percussiva e danze popolari - Si organizzeranno corsi di musica percussiva, strumento ideale per i ragazzi per riconoscere le proprie origini afro-discendenti e affermare la propria identità culturale. Questa attività possiede infatti un grande potere pedagogico, poiché richiede non solo un'armoniosa collaborazione tra tutti i partecipanti, ma anche una costante coordinazione motoria.
1.4 corsi di capoeira - Un'attività che esercita una grande forza su ragazzi e ragazze, poiché la Capoeira rappresenta un grande simbolo della lotta di resistenza dei neri portati dall'Africa per essere ridotti in schiavitù in Brasile. Con movimenti acrobatici e canti che ricordano i nostri antenati attraverso la capoeira, riusciamo a mantenere viva la memoria della nostra gente.
2. Corso di Formazione Tecnica Professionale rivolto annualmente a 10 giovani che partecipano ad attività di gruppo che hanno terminato le scuole superiori.
Questa attività rappresenta la possibilità concreta per i giovani della periferia di elevarsi nella mobilità sociale e allo stesso tempo rende possibile ad altri giovani della stessa periferia di guardare a nuove prospettive di vita che non siano solo le opportunità offerte dal mondo della criminalità, con il traffico di droga come mezzo principale di reddito. I giovani che partecipano alle attività del Grupo Pé no Chão dopo aver completato la scuola superiore hanno l'opportunità di suggerire in quale area della formazione professionale desiderano lavorare.
Il progetto “Tamburi di Pace” prevede l’erogazione di n.10 borse di studio a copertura totale delle spese di formazione. I beneficiari, oltre a concludere il corso di formazione, si impegnano a svolgere volontariamente attività pedagogiche a sostegno dell'équipe degli educatori del Grupo Pé no Chão.
Il progetto intende favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di n.10 giovani provenienti dal Bairro Santo Amaro, Bairro do Arruda e dai quartieri Chão de Estrelas e Campo Grande fornendo 10 borse di studio a totale copertura dei costi per la formazione. Il Grupo Pé no Chão, partner tecnico locale, garantirà il raggiungimento degli obiettivi fissati. A questi vanno aggiunti 130 minori e 45 famiglie locali che, invece, usufruiranno delle attività organizzate nelle piazze dei quartieri di Recife.
Sintesi del progetto
Il progetto si propone di fornire ai giovani di Recife un ambiente positivo e stimolante dove poter crescere e condividere esperienze ludico-ricreative volte a fornire quelle esperienze necessarie ad un sano sviluppo psico-motorio. Inoltre, il progetto intende favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di n.10 giovani provenienti da n.4 favelas di Recife attraverso l’erogazione di una borsa di studio a totale copertura dei costi per una formazione specialistica. Queste attività formative e professionali fornite rappresentano pertanto un'opportunità unica per i giovani coinvolti di superare la marginalizzazione, accedere a opportunità di vero lavoro e contribuire così attivamente alla crescita della propria comunità e alla costruzione di una società futura più giusta e pacifica. E’ pertanto solo attraverso il riscatto educativo e professionale che è possibile interrompere il ciclo di povertà, violenza e abbandono che caratterizza questi giovani a favore di un percorso diverso volto alla costruzione di un futuro migliore.
Gruppo Laico Missionario – G.L.M.
Sede Legale: Via Carlo Teggi n. 38 - 42123 (Reggio Emilia)