03868392-f0f8-4aff-b2ea-22894ce2cea9

Cosa fà il GLMBrasileEcologiaBuon SamaritanoTamburi di pace

GLM-PACEAMBIENTE

 

Gruppo Laico Missionario – G.L.M. 

Sede Legale: Via Carlo Teggi n. 38  - 42123 (Reggio Emilia)

Informativa sulla Privacy

eaa0d6d3-908f-4046-b415-75a656f80fa6
TUTELA LEGALE DEI SENZA FISSA DIMORA: 

PROGETTO AVVOCATO DI STRADA

Il progetto “Avvocato di strada”, nato a Bologna alla fine del 2000 e a Reggio nel dicembre 2006, nasce dalla necessità di poter garantire un sostegno giuridico qualificato, consulenza e assistenza legale alle persone senza dimora, a quei cittadini oggettivamente privati dei loro diritti fondamentali. La tutela legale viene prestata presso un ufficio, il cosiddetto “Sportello”, organizzato come un vero e proprio studio legale nell’accoglienza, nella consulenza e nella apertura delle pratiche.

 

Il progetto è passato dai 40 utenti nel 2007 ai 450 del 2023, a dimostrazione anche dell’aumento del disagio sociale a Reggio Emilia.

 

Il GLM sostiene il progetto economicamente (spese per l’ufficio, per le azioni legali,…) e con la disponibilità di un volontario avente la funzione di coordinatore e segretario.

DROP IN, CENTRO DIURNO A BASSA SOGLIA

In questo contesto si inserisce il sostegno al progetto di riduzione del danno, inizialmente realizzato presso la Villetta Svizzera, attualmente presso il Drop In di via Bocconi , Centro Diurno a bassa soglia d’accesso per tossicodipendenti attivi in situazione di forte marginalità, in gran parte giovani ed immigrati.

 

Il Drop In è quindi un luogo dove si fa riduzione del danno attraverso la distribuzione di materiale sterile, couseling, e dove si offrono beni e servizi primari (pasti, docce, deposito bagagli, stanze e luoghi per riposare,…).

 

E’ un osservatorio permanente sul territorio della provincia di R.E. che permette di vedere il cambiamento del fenomeno delle dipendenze e delle diverse e nuove tipologie di sostanze.

 

Da alcuni anni si sono iniziati a pensare e realizzare rientri assistiti nella patria d’origine di immigrati presenti in struttura.

 

Alcuni volontari hanno una presenza abbastanza costante presso la struttura, altri lavorano per procurare indumenti e servizi per gli utenti.

dd4cf972-e730-4b4d-affb-273383b6a34e
SOSTEGNO AL PROGETTO TERAPEUTICO COOPERATIVE
ab2c2e18-8c8f-46ca-a46c-6152a78b77fd

COOP. AGRICOLA LA COLLINA E
COOP. SOCIALI LA QUERCIA - LA VIGNA

 

Molto importante e consistente è stato l’impegno, personale ed economico, che il GLM ha mantenuto nei confronti del Progetto Terapeutico realizzato dalle Coop. La Collina (dal 1975), La Quercia (dal 1980), La Vigna (dal 1985) per il recupero e il reinserimento sociale di giovani con problemi di dipendenza da sostanze.

Le tre Coop. hanno sviluppato un progetto coordinato, diviso in tre fasi: la prima, presso la Quercia, di riflessione, la seconda, presso la Collina, del graduale reinserimento, la terza con la Vigna della piena autonomia personale e lavorativa.

 

Gruppo Laico Missionario – G.L.M. 

Sede Legale: Via Carlo Teggi n. 38  - 42123 (Reggio Emilia)

Informativa sulla Privacy